La riabilitazione ortopedica si occupa del recupero delle disabilità dovute a patologie motorie, traumatiche, infiammatorie, patologie degenerative delle strutture ossee e cartilaginee. In particolare le patologie ortopediche possono instaurarsi a seguito di infortuni sportivi, sul lavoro o da traumi dovuti a incidenti stradali conseguenti ad uno stato post-operatorio.
Si effettua la riabilitazione a seguito di:
- fratture
- distorsioni
- lussazioni
- tendiniti
- borsiti
- artrosi
- osteoporosi
- interventi di protesi d’anca e di ginocchio
- protesi di spalla
- ricostruzioni legamentose
- rieducazione post intervento chirurgico
- riabilitazione pre-operatoria
- trattamento di dolori cronici
- lombalgie e cervicalgie
L’obiettivo della riabilitazione ortopedica non è solo quello di curare una patologia. Attraverso un programma di esercizi e trattamenti individualizzati cercheremo di recuperare “una funzione”. In tal modo agevoleremo il reinserimento del Paziente nella pratica delle sue attività quotidiane, nel lavoro o nel ritorno all’attività sportiva. Il fisioterapista o il fisiatra effettua una prima visita funzionale con lo scopo di creare un percorso personalizzato. In base all’evoluzione della malattia si eseguiranno esercizi mirati al recupero della flessibilità, della forza, della resistenza, dell’equilibrio e della coordinazione.
Concludendo, la riabilitazione ortopedica è rivolta al recupero di capacità funzionali motorie ridotte o perdute per malattia o traumatismi. E’ fondamentale anche nel mantenimento e recupero di funzioni che vanno indebolendosi nel corso di malattie croniche, di tipo ortopedico, traumatologico e reumatologico.