ESAME BIOIMPEDENZIOMETRICO E CONSULENZA ANTROPOMETRICA

Presso il nostro centro è possibile effettuare un servizio di consulenza antropometrica+test bioimpedenziomentrico con la nutrizionista Daniela Merigo.


Cosa è il test bioimpedenziometrico?

Il test biompenziometrico permette di valutare la composizione corporea di un individuo (massa magra, massa cellulare e massa grassa) e il controllo dei parametri quali lo stato di idratazione e lo stato nutrizionale.


Come funziona?

Il paziente viene fatto sdraiare su un lettino per circa 5 minuti al fine di permettere una buona ridistribuzione dei liquidi corporei. Il test è rapido e per nulla invasivo e ha una durata di 3 secondi: al paziente vengono applicati due elettrodi sulla mano e altri due elettrodi sul piede; il passaggio della corrente, la quale non viene minimamente avvertita, consente di misurare due parametri fisici, resistenza e reattanza, che cambiano a seconda della quantità di massa grassa e acqua che abbiamo nel corpo.


Che risultati avremo?

Grazie ai valori di resistenza e reattanza, ed ai parametri del paziente (peso altezza età e sesso), lo strumento darà le seguenti informazioni: massa grassa, massa magra (massa cellulare e muscolare), metabolismo basale, acqua totale corporea (intra ed extracellulare) con i rispettivi range di normalità.


E poi?

Durante la consulenza verranno prese le principali misure antropometriche come peso e altezza, per il calcolo del BMI (body mass index) e le misure della circonferenza vita e fianchi (per il calcolo del rischio cardiovascolare). Una breve consulenza ci chiarirà come leggere le informazioni e i parametri ottenuti, i quali hanno dei range a seconda del sesso e dell’età del paziente, e come possiamo migliorare la nostra salute attraverso una corretta alimentazione.


Quali pazienti possono effettuare l’esame?

Tutti i pazienti possono eseguire l’esame, tranne chi è portatore di Pace Maker (stimolatore cardiaco), defibrillatore cardiaco e neurostimolatori.


E se volessi un piano alimentare?

L’esame bioimpenziometrico è largamente utilizzato dai nutrizionisti soprattutto per la valutazione delle variazioni di composizione corporea nella perdita di peso e in determinati regimi nutrizionali e per la valutazione dei programmi di allenamento e potenziamento muscolare. È possibile richiedere una integrazione alla visita bioimpedenziometrica ed eseguire una visita nutrizionale e rilascio del piano alimentare, scalando il prezzo del test bioimpedenziometrico alla visita, se viene fatto entro un range di tempo tale per cui i dati bioimpenziometrici non siano troppo datati.


Per qualsiasi informazione o prenotazione scrivere a nutrizione.merigo@gmail.com oppure telefonare o scrivere su whatsapp al numero 3391182643.